Progetto realizzato nell’ambito del Programma operativo FESR 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea – Fondo europeo di sviluppo regionale, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.
Progetto realizzato nell’ambito del Programma operativo FESR 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea – Fondo europeo di sviluppo regionale, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO IMPRENDITORIALE
Sviluppare e modernizzare il concetto d’impresa edile tradizionale mantenendone la solidità e la concretezza sono le basi dell’idea imprenditoriale di Boni Nicola, giovane imprenditore nato a Trento il 29/01/1983 fondatore ed amministratore unico della Boni srl. nuova società costituita nel 2016.
Parallelamente all’attività lavorativa Boni Nicola ha conseguito il diploma di geometra, diploma di secondo livello con qualifica di tecnico esperto nel management della commessa bioedile, esperto casaclima jr, esperto in edifici a basso consumo con struttura in legno ed in muratura; la formazione e l’aggiornamento continuo sono fondamentali per l’acquisizione delle competenze specifiche necessarie alle esigenze di committenti che oltre alla realizzazione concreta delle opere richiedono una consulenza ed una gestione completa degli interventi e delle pratiche edili.
Boni srl promuove la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente sotto l’aspetto strutturale ed energetico, l’utilizzo di materiali locali e di recupero, tecniche e sistemi integrati nel rispetto dei criteri della bioedilizia e della sostenibilità ambientale. Nello specifico l’azienda si occupa di interventi di ristrutturazione, costruzione, riqualificazione, risanamento conservativo, affiancati da consulenza e verifica preventiva ed in corso d’opera, gestione di pratiche edili, stime immobiliari e verifica di fattibilità.
Spaziando tra i vari campi rimangono punti saldi l’assistenza passo-passo al cliente, i servizi “chiavi in mano”, la gestione garantita da un’unica figura di riferimento e primo tra tutti l’esecuzione a “regola d’arte” la cura dell’aspetto energetico e la qualità in termini di comfort e di salubrità degli ambienti interni.
L’attività aziendale è svolta e gestita principalmente dall’amministratore che si avvale di collaboratori esterni ed interni che condividono la propensione al miglioramento, l’ottimizzazione e lo sviluppo delle risorse cercando di creare e consolidare una rete di collaborazione e condivisione tra giovani professionisti, artigiani ed aziende.
COERENZA CON LA SMART SPECIALISATION STRATEGY PROVINCIALE (S3)
Gli obiettivi dell’iniziativa imprenditoriale sono la promozione, la consulenza, la realizzazione di interventi di riqualificazione, ristrutturazione, costruzione e risanamento conservativo del patrimonio edilizio esistente.
Interventi parziali o totali utilizzando tecniche e materiali attuali ed innovativi che riqualificano e migliorano gli edifici ed i manufatti dal punto energetico, strutturale ed estetico.
L’attività deve avvalersi di competenze e risorse di alto livello pertanto per raggiungere il migliore risultato possibile e la soddisfazione del cliente è fondamentale la propensione alla creazione di una rete di professionisti, artigiani ed imprese con cui collaborare in maniera flessibile ma continuativa al fine di ottimizzare le risorse e mantenere la competitività.
ENERGIA E AMBIENTE
3) Edilizia sostenibile e recupero edilizio
– rilancio e riqualificazione del settore
– valorizzazione e riqualificazione del patrimonio edilizio
– innalzamento dei livelli di efficienza energetica
– massimizzazione del riuso e della riqualificazione di risorse esistenti
– orientamento dei comportamenti individuali in una logica di rispetto dell’ambiente e della sostenibilità